Cosa bisogna fare per diventare un volontario AIB?
Devi avere almeno 16 anni
Per poter iscriversi occorre aver compiuto almeno 16 anni, età in cui si può iniziare a imparare e svolgere attività senza rischi, quali esercitazioni, servizi di protezione civile e supporto alla popolazione.
Dopo aver compiuto 18 anni
Al compimento della maggiore età è possibile intraprendere il percorso di formazione antincendio oppure scegliere di restare volontario di supporto, senza intervenire nelle attività di spegnimento incendi, senza alcun obbligo.
Corsi di formazione
I Corsi propedeutici all’attività antincendio del Corpo regionale sono essenzialmente due:
- A (teorico): fornisce le conoscenze e nozioni di base sull’attività antincendio e sul fenomeno degli incendi boschivi.
- B (teorico-pratico): permette di acquisire tutti gli strumenti per poter operare in sicurezza utilizzando le apposite attrezzature e dispositivi di protezione individuale (DPI).
- C (opzionale-avanzato): corso dedicato a chi ha la volontà di continuare il percorso al fine di acquisire un ruolo di coordinamento e controllo dei volontari (Caposquadra).
Per iscriversi è sufficiente contattarci ai nostri recapiti (pagina Contatti) e prendere un appuntamento anche per conoscersi meglio e compilare la domanda di iscrizione al Corpo AIB Piemonte.