Nella giornata di domenica 11 settembre 2022 abbiamo svolto in località Trappa a Sordevolo (BI) un’esercitazione Aib congiunta con i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e la Croce Rossa di Biella, testando sul campo l’utilizzo della linea canadese di manichette ad alta pressione, per poter portare acqua in quota e poter estinguere le fiamme di un incendio simulato. Alla manovra hanno partecipato 50 volontari aib provenienti da molte squadre della Provincia di Biella. Il tutto è stato condotto grazie al coordinamento interforze garantito da un Unità di Coordinamento Avanzato (U.C.A.), allestita presso il campo base, necessaria ad assicurare l’efficienza delle comunicazioni radio e il monitoraggio delle operazioni .
Il Coaib Andrea Stellino, l’ispettore Aib della provincia di Biella Rodolfo Gilardi e il Dos dei VVF presenti sul posto hanno pianificato e organizzato le attività delle squadre operative, proprio come avviene in uno scenario reale di incendio boschivo. Presente anche come osservatore per la buona riuscita delle operazioni l’Ispettore regionale Gianpiero Marozzi.
Nel corso dell’esercitazione è stato simulato un infortunio di un volontario recuperato dal Soccorso Alpino in zona impervia, permettendo così di testare ancora una volta la loro grande esperienza nel trarre in salvo persone in condizioni ambientali critiche. Il ferito è stato così portato al PPS (Punto di Primo Soccorso) allestito al campo base. Ciò sottolinea l’importanza di avere anche il supporto della Croce Rossa in scenari di incendio critici e attivi per più giorni consecutivi, portando all’attenzione di tutti un aspetto fondamentale delle nostre attività che devono essere svolte sempre in sicurezza e prevedendo soccorsi immediati in caso di infortunio. D’altronde le esercitazioni servono proprio individuare tutti gli aspetti da cambiare e migliorare, per svolgere un servizio sempre più efficiente per il bene di tutti.