Il persistere di condizioni siccitose e il forte vento di questi giorni ha reso la situazione critica e il rischio di incendi boschivi molto alto.
Nella giornata di ieri 7 aprile la Squadra Aib di Biella con altre squadre della provincia di Biella, Vercelli e Novara e i Vigili del Fuoco è intervenuta a Caprile in un grosso incendio, che ha richiesto l’intervento di un elicottero e due Canadair per essere contenuto. Stamattina si procederà ad un’accurata attività di bonifica lungo tutto il perimetro dell’incendio, per scongiurare qualunque ripartenza nelle ore più calde.
Un’altra squadra operativa è intervenuta a Donato sull’alpe Cavanna per un secondo incendio divampato nel tardo pomeriggio e ben visibile dalla pianura biellese. Anche in questo caso, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenute squadre della provincia di Biella e alcune arrivate in aiuto dalla vicina provincia di Torino. L’incendio è stato spento e bonificato entro la sera grazie ai numerosi volontari presenti. Nella notte è stato comunque presidiato dal personale VVF.