Nel 2008 è iniziata la collaborazione del Sistema Aib e Pc della Regione Piemonte con la Regione Puglia, sotto la direzione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, al fine di far fronte alle campagne estive antincendio dopo i tragici eventi avvenuti nel 2007.
Il Corpo Volontari Aib Piemonte ha partecipato alla Campagna antincendio inviando i propri volontari e mezzi nel periodo estivo, con base nella Caserma dell’Aeronautica militare di Jacotenente, situata in cima alla Foresta Umbra nel Gargano. Le squadre del Piemonte, organizzate in turni settimanali, hanno collaborato con i volontari pugliesi per far fronte all’emergenza incendi, tramite pattugliamenti organizzati in diversi percorsi.
Dopo una breve interruzione nel triennio 2011-2013 la campagna è proseguita fino al 2019 e anche nel 2020 avrebbe dovuto partire ma a causa dell’emergenza sanitaria con i problemi logistici connessi, non ha potuto essere organizzata. La nostra squadra ha cercato sempre di partecipare inviando propri volontari, anche come occasione di socializzazione e condivisione delle esperienze maturate con altre realtà nazionali.